Corsi di eccellenza

CORSI DI ECCELLENZA

WINE DAY 2015 introduce quest’anno i Corsi di Eccellenza, una serie di workshop, seminari e degustazioni guidate dedicate a operatori del settore ho.re.ca., stampa specializzata e sommelier. Data la capienza limitata per iscriversi è necessaria la registrazione impegnativa tramite compilazione del form di richiesta. I corsi sono completamente gratuiti (previo ingresso con accredito operatore al costo di soli 5 euro).

1 - WorkShop: "Marketing e comunicazione nel mondo del vino"

RISERVATO A: ESPOSITORI E SPONSOR WINE DAY 2015.

Il mercato del vino è uno dei pochi mercati in crescita e, oramai da un po’, fa da traino a tutto il settore agroalimentare.
In italia assistiamo, come in altri campi, ad una elevata frammentazione di case vinicole piccole e media, senza la presenza di grandi gruppi. Ciò, se da un lato esalta la cura e la qualità del prodotto, dall’altro rende difficoltoso emergere sia sui mercati esteri che domestici.

Detto ciò appare necessario avere degli strumenti di marketing ben fatti in grado di assistere l’azienda e di una piccola base di nozioni per far in modo di usarli al meglio.

Questo workshop si pone l’obiettivo di una panoramica sui principali mezzi di promozione attraverso l’uso della rete, dalle App a Facebook.

2 - Corso pratico: "L'arte del taglio del Jamòn Iberico"

RISERVATO A: OPERATORI DEL SETTORE HO.RE.CA.

Una full immersion dedicata a Sua Majestad, il Jamòn Iberico di Juliàn Martìn.
Sarà possibile conoscere meglio le caratteristiche di questo prodotto unico che tutto il mondo invidia alla Spagna: il “Cerdo Iberico” è un suino dalla specie unica al mondo, le cui caratteristiche e attenzioni lo rendono una prelibatezza gastronomica internazionale.

Meglio conosciuto come “Pata Negra” il suino è facilmente riconoscibile per il muso allungato, orecchie grandi, pelle scura e zampe strette con zoccoli neri.

Il corso inoltre permetterà di apprendere le migliori tecniche di taglio, al fine di migliorarne la resa e la qualità del servizio, in prospettiva di una possibile utilizzazione nelle migliori gastronomie, ristorazioni ed enoteche.

3 - Degustazione guidata: "Gli autoctoni della ciociaria"

RISERVATO A: OPERATORI DEL SETTORE HORECA, STAMPA SPECIALIZZATA, SOMMELIER.

Un percorso sensoriale all’interno dell’enologia frusinate, per scoprire le caratteristiche dei principali autoctoni del territorio, attraverso due tra i più importanti Produttori della zona.

Si partirà dai più noti e blasonati Passerina del frusinate e Cesanese del Piglio (prima e unica DOCG del Lazio) per arrivare ai piu’ rari maturano, pampanaro, capolongo e lecinaro, oggi recentemente riportati alle luci della ribalta. Guideranno la degustazione Antonello Coletti Conti della pluripremiata azienda agricola coletti conti di anagni (FR) e Marco Marrocco, enologo della giovane e interessante azienda biodinamica “Palazzo Tronconi” di Arce (FR).

Compila il form di richiesta

Registrati per poter partecipare ai CORSI DI ECCELLENZA.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

La tua attività (richiesto)

Seleziona il Corso al quale vuoi partecipare (richiesto)