Agricola Gizzi

Torna al catalogo espositori
agricola-gizzi

Informazioni Aziendali

Tags

Scheda dell'azienda

Agricola Gizzi è un’azienda Elicicola che alleva e produce lumache da gastronomia. Fondata egestita dalla Famiglia Gizzi ha sede a Prossedi, una piccola località situata tra le due provincie di
Latina e Frosinone nella parte meridionale del Lazio.
Prossedi è sorta nel VII secolo D. C. e si trova a 206 s.l.m.; è il classico esempio di città medioevale, situata nella zona montuosa degli Ausoni e sovrastante la vallata dell’Amaseno, da cui si ergono i Monti Lepini, che raggiungono i 466 m s.l.m. Le caratteristiche del territorio sono uniche, poiché è incastonato nella catena degli Appennini e cinto da boschi e corsi d’acqua.
In questo contesto l’Agricola Gizzi è quotidianamente impegnata nelle attività di allevamento, che consentono di ottenere prodotti alimentari di elevata qualità, con proprietà nutritive ed organolettiche di eccellenza, conseguite nel massimo rispetto delle risorse ambientali e difendendo le biodiversità presenti sul territorio.
L’attività si estende su una superficie di circa 5.000 Mq, dove sono allevate 3 differenti specie:
Helix Aspersa Muller (Zigrinata o Maruzza), Eobania Vermiculata (Rigatella).

Il sistema di allevamento usato è a “ciclo completo all’aperto”, che consiste nell’allevare le lumache in appositi recinti con pascolo al naturale. Le lumache sono nutrite con alimenti freschi e genuini come la bietola da costa, la colza e il girasole nano al fine di ottenere delle carni più morbide e prelibate.
Ciò che contraddistingue i prodotti dell’Agricola Gizzi è l’amore per questa attività, che consente
di fare della propria passione un lavoro, trasferendo il carattere e l’identità del territorio.