Fausto Zazzara

Abruzzo
Torna al catalogo espositori
fausto zazzara spumanti artigianali

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

Cantina Fausto Zazzara è una piccola cantina artigianale situata a Tocco da Casauria, fondata su saperi tramandati, colori, riflessi, effervescenze e ricerca.

I suoi spumanti artigianali abruzzesi Majgual Trebbiano, Pecorico, Rosè, Cococciola e Passerina, ottenuti con metodo classico dai vitigni abruzzesi, sono il frutto di una segreti tramandati da tre generazioni, l’amore per un territorio vocato alla viticoltura ed una passione infinita per la propria terra. Gli spumanti Majgual sono prodotti solo con uve autoctone, raccolte a mano grappolo per grappolo, da persone fidate che selezionano accuratamente solo la materia prima migliore.

Le uve raccolte nei terreni di Tocco da Casauria, oltre che nei territori limitrofi di Pratola Peligna, Vittorito e Castiglione a Casauria, vengono campionate e monitorate in riferimento alle condizioni climatiche e alle caratteristiche delle uve e delle vigne, per controllarne pH, acidità e grado zuccherino, al fine di raccoglierle al momento più adatto per avere un prodotto ottimale.

Alla raccolta segue l’immediata pigiatura, effettuata per mezzo dei piedi, come ricorda la tradizione. Il mosto estratto è pari al 60% del peso dell’uva, ottenendo un prodotto di alta qualità.