Fontaleoni

Toscana
Torna al catalogo espositori
fontaleoni vernaccia san gimignano

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

L’Azienda Agricola Fontaleoni nasce nel 1959 quando Giovanni Troiani decise di abbandonare la condizione di mezzadria nelle austere campagne marchigiane per tentare la fortuna in Toscana.
La scoperta delle dolci colline che circondavano il suggestivo borgo medievale di San Gimignano convinse la famiglia Troiani ad acquistare un piccolo podere.
Con il passare delle stagioni, da un agricoltura di sussistenza basata principalmente sull’allevamento del bestiame, la coltivazione dei cereali e delle piante da frutto, l’azienda si specializza nella produzione di vino, espressione di qualità di un territorio vocato alla coltivazione di Vernaccia di San Gimignano e Sangiovese.
Nei primi anni ottanta, con l’ingresso in azienda del figlio vulcanico e appassionato Franco Troiani; Fontaleoni aumenta la qualità dei suoi prodotti e decide di imbottigliare la prima partita di Chianti.
Oggi dei complessivi 50 ettari, ben 30 sono adibiti alla produzione di vino di qualità buona parte destinato al mercato internazionale.