LA PIOTTA

Lombardia
Torna al catalogo espositori

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

Nel cuore dell’Oltrepo, a Montalto Pavese in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini pregiati, si trova la località Piotta dov’è situata l’Azienda Agricola Padroggi Luigi e Figli.
Il nome “La Piotta” deriva, con ogni probabilità, dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. Sulle vecchie carte è poi riportato il nome originale “Piota” al quale è stata dedicata la linea di maggior pregio della nostra Azienda, la cui produzione è limitata alle annate migliori.
L’azienda nasce nel 1985 da una famiglia dedita da generazioni al mondo vitivinicolo.
L’età media dei vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati. A testimonianza dell’amore per le tradizioni e il proprio territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot grigio impiantati nel 1930.
Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati.
La produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia Padroggi.
La famiglia Padroggi è ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Il fondatore dell’Azienda, Luigi, e i suoi figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda.
È da poco entrata a far parte dell’azienda la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano i loro padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale. La loro volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando all’azienda nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine sia da quello della produzione.