OLIO PRINCIPE PIGNATELLI

Torna al catalogo espositori

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

L’Azienda Agricola Principe Pignatelli di Monteroduni produce e commercializza Olio extravergine d’oliva e conserve alimentari nella storica tenuta dei Principi Pignatelli di Monteroduni, in provincia di Isernia.
La produzione agricola della tenuta dei Pignatelli è attiva sin dal 1669 nell’antico casale di Monteroduni, a stretto contatto con i tremila ulivi secolari, vero oro della terra. La zona è nota come la verde Venafro, famosa per l’olivicoltura sin dall’antichità e citata anche dl poeta Orazio per il suo olio.
Una manciata di chilometri quadrati di territorio aspro e suggestivo, montuoso ed incontaminato, morfologicamente vario e di grande bellezza, ricco di tradizioni gastronomiche. Un contesto naturale vario per tratti fisici e prezioso per l’esistenza di mulini ad acqua, segni di archeologia industriale ma ancor più di una presenza dell’uomo in armonia con l’ambiente.
Oggi i raffinatissimi Olio extravergine di oliva classico, DOP, BIO e Monovarietali del Molise, cultivar note sin dall’antichità per le pregiate caratteristiche sensoriali e organolettiche, rappresentano un Made in Italy agroalimentare di altissima qualità.
Una tradizione antica e preziosa, oggi valorizzata da una moderna e sofisticata tecnologia tutta orientata a garantire la qualità e l’autenticità dell’Olio Extra Vergine di Oliva Principe Pignatelli di Monteroduni, da sempre emblema di etica aziendale e di sapiente conoscenza dei segreti della terra molisana.