REGUTA DI ANSELMI G. & L.

Friuli Venezia Giulia
Torna al catalogo espositori

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

Nella provincia di Udine, nei pressi della Riviera Friulana, la coltivazione della vite trova il suo territorio ideale, tanto che è zona di produzione di ottimi vini Friuli Latisana DOC.
E’ proprio qui che si trova l’Azienda vitivinicola di Anselmi Giuseppe e Luigi fondata nel 1928 dai nonni Anselmi che hanno trasmesso ai figli ed ai nipoti la loro esperienza, coltivando la terra con grande senso di appartenenza. Con cura e attenzione maniacale per i vigneti vengono prodotte diverse varietà di uve sia autoctone, come il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Pignolo, il Verduzzo e la Ribolla Gialla, sia internazionali come il Merlot, lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Cabernet. Particolarmente importante è la produzione di Prosecco doc spumante imbottigliato e spumantizzato direttamente in cantina.
Inoltre nel cuore del Collio, zona rinomata per la produzione di splendidi vini bianchi e sorprendenti vini rossi, sorge la cantina di Dolegna del Collio (GO) “La Reguta”. Qui si coltivano con cura e dedizione pochi ettari di vigna: viti antiche innestate su una terra meravigliosa, la “ponca” come la chiamano da quelle parti, ovvero marna argillosa di origine eocenica che contribuisce alla produzione di vini freschi, eleganti e di buona struttura.