Schiavella

Lazio
Torna al catalogo espositori

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

L’Azienda Vinicola Schiavella fonda le sue origini nel 1913 a Genazzano, per volontà del sig. Schiavella Giuseppe nonno dell’attuale proprietario Carlo Alberto; quest’ultimo con l’aiuto dei figli Alessandro, Raffaele e Davide porta avanti amorevolmente l’attività di famiglia in un’area particolarmente vocata alla coltivazione della vite.
Proprio a questo proposito è opportuno fare un inciso in quanto il successo dei vini dell’azienda è proprio legato ad alcune varietà viticole autoctone conservate e coltivate con cura.
Alcuni cloni di Trebbiano, Malvasia bianca, Grechetto e Bonvino danno origine a dei vini interessanti per le cui caratteristiche vi rimandiamo alle schede dei relativi vini.

 

Si tratta di produzioni effettuate seguendo i criteri di grande qualità, utilizzando solo i terreni più adatti e le migliori esposizioni, selezionando cloni, vinificando le uve nel rispetto delle tradizioni, e con l’ausilio delle tecniche tradizionali. La vinificazione tipicamente in bianco delle uve, la decantazione statica dei mosti, la fermentazione a temperatura controllata conferiscono ai vini ottenuti caratteristiche peculiari che li rendono fedeli testimoni del territorio da cui ne derivano.