Sordo

Piemonte
Torna al catalogo espositori
sordo giovanni barolo

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

GRANDI VINI DA TRE GENERAZIONI

L’Azienda Agricola di Sordo Giovanni , oggi guidata dal figlio Giorgio, si trova a pochi chilometri da Alba ed è situata ai piedi della collina di Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo. E’ un’azienda a conduzione famigliare che coltiva la vigna e produce vino da oltre tre generazioni. Fu fondata nei primi del 900 dal nonno Giuseppe, ma la svolta giunse con il padre Giovanni che, insieme alla moglie Maria, memoria storica dell’azienda, acquisì numerosi vigneti, ricercandoli tra i migliori della zona del Barolo: ’’i Sorì’’.

I terreni di questi vigneti, composti da marne calcaree compatte, molto profonde, ricche di microelementi, con la complicità del microclima tipico delle colline delle Langhe, sono l’ambiente ideale per la coltivazione del Nebbiolo, vitigno assai vigoroso ed esigente, che permette di ottenere vini di elevato pregio, longevi e ricchi di profumi.

Oggi l’azienda ha una superficie totale di 53 ettari coltivati ​​a vite, distribuita nelle aree comunali di Castiglione Falletto , Serralunga d’Alba , Monforte d’Alba , Barolo , Novello , La Morra , Verduno , Grinzane Cavour e Vezza d’Alba . L’azienda è dotata di impianti moderni per la vinificazione, lo stoccaggio ed il confezionamento dei vini. Un’imponente cantina d’invecchiamento, arredata con più di cento botti di rovere di grande capacità, consente una perfetta maturazione ed evoluzione dei vini. Tutti i processi di produzione, sia nel vigneto, che in cantina, fanno riferimento alle rigorose tradizioni tramandate dai nostri padri.